Via Provinciale per Finale, 135 - 44035 - Formignana (FE)

Corrieri refrigerati: tutto quello che devi sapere

 

Il trasporto di alimenti deperibili deve avvenire nell’assoluto rispetto delle regole stabilite dalla normativa “ATP trasporto alimenti” siglata a Ginevra nel 1970. Questa normativa stabilisce le regole del trasporto a temperatura controllata. Per questo è bene affidarsi solo a professionisti del settore, dotati dei mezzi di trasporto equipaggiati con tutte le attrezzature necessarie al corretto mantenimento delle giuste temperature.

 

Queste regole prevedono il rispetto di una “Catena del freddo”, ovvero un processo che ha inizio con l’imballaggio dei prodotti all’interno di contenitori appositi, che verranno poi impilati sopra delle pedane, sempre rispettando regole ben precise e successivamente caricate sui camion frigo e portati a destinazione, dove vengono scaricate sempre rispettando i protocolli delle norme ATP.

 

Una parte fondamentale del trasporto a temperatura controllata è lo spostamento dei prodotti a bordo dei mezzi, quando la merce rimane sigillata a bordo per lunghi periodi di tempo, sotto la luce calda del sole. Per prevenire il rischio di scongelamento degli alimenti è fondamentale che la temperatura interna delle celle frigorifere rimanga inalterata.

 

Le caratteristiche dei nostri corrieri refrigerati rispecchiano gli ultimi standard tecnologici.

 

CARATTERISTICHE DEI CORRIERI REFRIGERATI

 

Il trasporto a temperatura controllata prevede l’utilizzo di mezzi di trasporto equipaggiati con grandi celle frigorifere. I motori che mantengono in temperatura le celle, hanno però un forte impatto ambientale. Sono infatti motori che funzionano a combustibile fossile con importanti emissioni di CO2.

 

I nostri corrieri refrigerati sono però tutti all’avanguardia e garantiscono un basso impatto ambientale.

 

COME GARANTIRE UNA BASSA EMISIONE DI CO2?

 

Abbiamo equipaggiato i nostri camion frigo con tutte le caratteristiche tecnologiche utili a garantire un basso impatto ambientale:

 

  • Celle frigorifere ad elevato isolamento termico

  • Struttura a piastre eutettiche

  • Bassa dispersione termica

  • Mezzi con struttura aerodinamica

  • Colori neutri che non attirano la luce calda del sole

  • Dispositivi con celle a multi-temperatura

 

 

Isolamento termico

I nostri mezzi vengono muniti di celle isotermiche, strutture a parallelepipedo che vengono montate direttamente sul telaio del autoarticolato o del furgone. Queste celle vengono costruite appositamente per il trasporto a temperatura controllata. Vengono assemblate da pannelli sigillati ad incastro, che al loro interno presentano un’anima in vetro e poliuretano. Dispongono di finestrelle piccole ai lati, che una volta aperte limitano l’esposizione all’aria calda, mantenendo inalterata la temperatura interna.

 

Piastre eutettiche

Le celle dei nostri corrieri refrigerati vengono costruite utilizzando piastre eutettiche. Queste piastre sono – banalmente – le stesse tavolette blu che si usano per conservare al fresco i prodotti alimentari quando si va in spiaggia, ad esempio.

Durante la sosta notturna, il freddo viene accumulato nelle piastre eutettiche mediante un gruppo refrigerante a funzionamento elettrico, che raffredda la soluzione eutettica contenuta nelle piastre. Durante il giorno la soluzione eutettica scongelandosi raffredda l’aria, compensando cosi la dispersione termica della carrozzeria del veicolo e dell’apertura delle porte.

 

Celle con struttura a multi-temperatura

Le celle a multi-temperatura presentano una struttura che da la possibilità di gestire più spazi interni a diverse temperature. Utilizzando questo tipo di struttura è possibile trasportare più prodotto che necessitano di essere conservati a diverse temperature, sullo stesso corriere refrigerato limitando cosi il numero di viaggi necessari e di conseguenza, l’immissione di gas di scarico.

Contattaci compilando il form per ricevere maggiori informazioni e preventivi sui nostri servizi. 

Contattaci senza impegno per un preventivo



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Concedo il consenso *