Via Provinciale per Finale, 135 - 44035 - Formignana (FE)

Trasporti surgelati: come funziona questo servizio in Italia?

La fase del trasporto rappresenta la più sensibile e delicata all’interno dell’intera filiera alimentare: il consumatore finale non ha le capacità di riconoscere se i prodotti che arrivano sulla propria tavola sono stati trasportati con mezzi idonei e in condizioni igieniche ottimali.

Considerando che le attività di controllo da parte degli enti specializzati si concentrano maggiormente negli stabilimenti e nei punti vendita, è proprio nella fase del trasporto dei prodotti che si possono compiere in maniera più facile delle violazioni alle normative di tipo igienico-sanitarie.


Il servizio di trasporto surgelati in Italia rientra tra quelle attività disciplinate dal “Pacchetto igiene”, un insieme di regolamenti comunitari ai quali tutti gli operatori del settore alimentare (produzione, trasporto, distribuzione) devono attenersi.

Il “Pacchetto igiene” è costituito dai regolamenti comunitari (CE) n. 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004.

Questo pacchetto di norme è mirato a garantire un elevato livello ti tutela della salute dei cittadini, assicurando l’immissione di alimenti sani e sicuri sul mercato alimentare.

I prodotti alimentari surgelati sono soggetti ad un processo di congelamento con l’obiettivo di portare la temperatura a -18°.

Una volta che il prodotto è surgelato, deve essere trasportato con tecniche e mezzi adeguati.

Entra qui in gioco la “Catena del freddo”, il cui scopo è quello di conservare al meglio il prodotto da trasportare, garantendo integrità e sicurezza alimentare.


Chiaramente ci sono dei parametri da rispettare per poter eseguire il trasporto a norma di legge, in particolare sui mezzi di trasporto la temperatura deve essere di -20°e il certificato Atp deve essere valido.

Questo certificato attesta che il mezzo è in possesso dei requisiti tecnici tali da supportare la temperatura sovracitata.
Questa Catena è composta da una serie di regole e procedure finalizzate a preservare la qualità del prodotto, dalla produzione alla vendita.

Il prodotto, prima di giungere sulle tavole dei consumatori, attraversa un percorso che prevede diverse tappe:

- Carico del prodotto dalla sede del produttore sui mezzi di trasporto appositi;
- Scarico del prodotto nel luogo di distribuzione;
- Trasporto del prodotto, contenuto nei cartoni, sulle pedane;
- Trasporto dei cartoni;
- Stoccaggio nelle celle frigorifere intermedie;
- Esposizione nei banchi di vendita.

Ogni singola tappa di questo percorso è importante: comprometterne una potrebbe alterare la qualità del prodotto surgelato trasportato.


La nostra azienda di trasporti dispone di tutti i dispositivi necessari affinché il prodotto si conservi al meglio e mantenga la qualità, in particolare siamo certificata dal 19/10/2018 Ifs Logistics.

L’attività di trasporto di alimenti surgelati è svolta tramite l’utilizzo di camion frigoriferi costantemente monitorati attraverso termo-registratori che permettono di trascrivere su carta la storia termica e temporale una volta arrivati a destinazione, garantendo il pieno rispetto della catena del freddo.

Il carico inoltre è assicurato nel suo valore da un sistema di tele-sorveglianza dotato di un dispositivo GPS, che permette ai nostri operatori di fornire ai clienti la tempistica dei carichi e degli arrivi.


Offriamo inoltre un servizio di magazzinaggio che si distingue per essere completo e di alto livello; è specializzato in operazioni di stoccaggio e picking di alimenti surgelati.
Effettuiamo anche un servizio di logistica per gestire in maniera ottimale la distribuzione sul territorio nazionale.


Dove è possibile chiede assistenza?


È possibile richiedere assistenza al nostro contatto 0533600252 o alla mail logistica@italfreddo.com .
Troverete personale disponibile e preparato per ogni tipo di esigenza o problematica; avrete la possibilità di spiegare le eventuali problematicità e di trovare la soluzione migliore da adottare per la vostra esigenza.






 

Contattaci senza impegno per un preventivo



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Concedo il consenso *